venerdì 29 aprile 2016

Fagottini di pasta all'uovo con bietole, cipollotti e gamberetti in crema di latte allo zenzero


Oggi voglio proporvi una ricetta che richiede un po più di tempo per la preparazione.
Non mi capita spesso di servirla proprio per questo motivo ma, nelle giornate meno impegnative, cucinarla è un divertimento e mangiarla un piacere!

Cominciamo dal ripieno che si può preparare anche il giorno prima e poi lasciare in frigorifero in attesa.
Vi serviranno:
3 mazzetti di bietole fresche (spinaci surgelati possono essere una valida alternativa)
Cipollotti (oppure porro/scalogno la cipolla no perché ha un sapore troppo forte)
Gamberetti
Curcuma - sale - olio d'oliva





Io lavo e scuoto dall'acqua in eccesso le bietole ma non le lesso, preferisco tagliarle a striscioline e appassirle in padella assieme a un cucchiaio d'olio d'oliva e i cipollotti tritati sottili.
Appena si riducono di volume aggiungo la curcuma e i gamberetti (anche surgelati) lasciando poi terminare la cottura a fiamma media.
Tenete presente che il tutto poi finirà in forno quindi non c'è bisogno di cuocere a lungo.
Lascio raffreddare e preparo la pasta.
Di solito, per accorciare tempi già lunghi, utilizzo le sfoglie all'uovo per lasagna, tagliandole a metà e ricavando così dei rettangoli.




Per avere la possibilità di arrotolare la sfoglia senza romperla, cuocio per una trentina di secondi la pasta in acqua leggermente salata a cui aggiungo un cucchiaino di olio di semi.
Questo farà si che i rettangoli non si attacchino fra loro durante la cottura.
Una volta scolati li metterò a raffreddare velocemente in una ciotola di acqua fredda in modo che la cottura si fermi.

Il tempo di mettere nuova pasta a cuocere e quella in acqua fredda può essere scolata, l'operazione richiede davvero pochi minuti per essere completata.
Perché non si attacchino fra loro mentre preparo la crema di latte, li stendo su un canovaccio pulito, coprendoli con un secondo panno nel caso debba fare più file e arrotolandolo a salame fino a quando non mi serviranno.


Questo manterrà tutto pulito, asciutto e separato fino al momento dell'utilizzo.
Prima di preparare la crema di latte metto a lessare, nel microonde due patate non troppo grosse, tagliate a dadini piccoli e coperte di acqua, per 6 minuti circa.
Per la crema di latte vi serviranno:
50 gr di farina (io ho utilizzato quella ai 5 cereali)
500 ml di latte (scremato, parzialmente scremato o intero a vostra scelta)
1 pezzo di radice di zenzero fresco
Sale


Dovrete solo mescolare la farina al latte senza formare grumi, questa è la parte più difficile ma basta versare molto lentamente il latte mescolando in continuazione.
Il trucco, per quelli che come me proprio non riescono a ottenere una crema vellutata, è buttare tutto nel mixer e frullare per pochi secondi. Il gioco è fatto, ho un pezzo in più da lavare ma mi sono certamente risparmiata la solita arrabbiatura!
Mettete la crema così ottenuta sul fuoco, possibilmente in una pentola con il fondo spesso, e a fiamma bassissima, mescolando in continuazione, regolate di sale e fate addensare la crema fino a quando, immergendo un cucchiaio non resterà velato.
Togliete dal fuoco e grattugiate lo zenzero fresco fino a ottenere un gusto piuttosto intenso, si dovrà sentire anche una volta unita al resto degli ingredienti.
Lasciate intiepidire nella pentola ma ogni tanto ricordate di mescolare la crema in modo che non si formi la pellicola in superficie.




A questo punto si prepara il ripieno, unisco il misto di bietole/gamberi/cipollotti alla patata lessa ormai tiepida, aggiungo un uovo intero, una bella manciata di parmigiano grattugiato e regolo di sale.
Recupero la pasta e comincio a comporre i fagottini.


Una volta che sono tutti pronti stendo un velo di crema di latte sul fondo di una pirofila e allineo i rotoli mettendoli fianco a fianco, se lo spazio non è sufficiente copro con crema il primo strato e proseguo allo stesso modo con il secondo.



Termino con uno strato abbondante di crema di latte e una generosa spolverata di formaggio, quindi inforno a 220 gradi per circa 15 minuti mettendo la teglia in forno durante la fase di preriscaldamento.
Nonostante siano, almeno tecnicamente, un primo piatto io li servo accompagnati da una dadolata di pomodorini conditi con sale, olio e zenzero.
Buon appetito!
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento