martedì 26 aprile 2016

Falafel di casa nostra



Il Falafel è fra i piatti Mediorientale che amo di più, e anche quello che mi riesce peggio, mannaggia!

Dopo aver provato ricette diverse, dosato gli ingredienti in maniera artistica, provato cotture alternative mi sono resa conto che, se volevo prepararmeli in casa, dovevo scendere a patti con gli ingredienti.

Il risultato è ottimo anche se, ovviamente, rispetto a quelli originali la differenza c'è.



Vi serviranno:
Ceci lessati (vanno bene anche quelli in scatola già pronti)
Farina di Ceci
Patate lesse (dipende da quante polpette vogliate ottenere, per quelle in foto ho lessato una patata di medie dimensioni)
Un paio di cipollotti
Prezzemolo fresco
Cumino


Ho passato nello schiacciapatate sia le patate che i ceci lessati, poi ho unito i cipollotti e il prezzemolo tritati finemente.

Ho regolato di sale (di solito non ne serve molto) e aggiunto abbondante cumino che trovo buonissimo.


Ho amalgamato l'impasto con una forchette e, al centro inserito la farina di ceci.
Non esiste una dose standard, dipende da quante sono le patate, quindi io ne metto un paio di manciate e poi aggiungo fino a raggiungere la quantità necessaria per ottenere un impasto piuttosto consistente anche se colloso.


A questo punto passo tutto sulla spianatoia con un po di farina (in questo caso farina ai 5 cereali) e lavoro l'impasto brevemente in modo da renderlo meno appiccicoso e poter formare delle palline tonde di misura più o meno regolare.



Avendo scelto la cottura in forno, invece della tradizionale frittura che mal si accorda con i ceci lessati, ho unto il fondo di una pirofila e, una alla volta, ho rotolato le polpettine in modo che fossero leggermente oliate sia sopra che sotto.


Ho cotto in forno per 30 minuti a 200° e le ho lasciate raffreddare del tutto mantenendole nella pirofila a temperatura ambiente.

Buon appetito!
Lidia.

2 commenti:

  1. gnammmmmmmmmm!!!!! stuzzicanteeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfetti per un secondo goloso ma anche per un buffet o un aperitivo!

      Elimina