martedì 19 aprile 2016

Hamburger vegetariani

Chi lo dice che gli hamburger devono essere per forza fatti con carne?
Io, quando ho voglia di cambiare sapore, li faccio con i legumi.
Tra l'altro sono perfetti quando si ha una fretta dannata.
Generalmente utilizzo fave, ceci e fagioli già lessati, si trovano ovunque, costano pochissimo e si possono tenere in dispensa per lunghi periodi.

Basta scolarli dal liquido di cottura e sono subito pronti.
A seconda di come intendo utilizzarlo aggiungo diversi tipi di spezie all'impasto, in questo caso vorrei farcire del pane rustico e quindi punto su un sapore deciso ma non invadente, il bello è che ognuno può scegliere e utilizzare spezie diverse seguendo il gusto personale senza limitazioni.
Trovo che Cumino e semi di Finocchio si completino a vicenda, l'aglio unito al rosmarino arrotondi il gusto e la Curcuma amalgami il tutto esaltando il gusto dei legumi e donando un color zafferano molto invitante.

Una volta frullato tutto, l'impasto è pronto. Non aggiungo sale ma vi consiglio di assaggiare per capire se il gusto è quello desiderato.
Prima di essere cotto l'hamburger va leggermente infarinato in superficie.

Io utilizzo un tegame antiaderente e ungo il fondo con qualche goccia di olio di semi, senza esagerare perché i ceci lessati a contatto con l'olio si sciolgono.
Bastano pochi minuti, il tempo di dorare la superficie ed è pronto per essere servito a tavola.
Rispetto agli hamburger tradizionali risultano più morbidi, il gusto è completamente diverso.
Per chi desiderasse avere una consistenza più solida, basterà aggiungere farina di riso, circa 3 cucchiai da cucina, e impastare bene.
Di solito li abbino a pane rustico, di cui vi fornirò la ricetta, insalate miste con o senza avena o a una salsa leggera.
Buon appetito!



7 commenti: