venerdì 22 aprile 2016

Salute dal Messico!!!


Buon giorno a tutti, un caffè?

Volevo parlarvi un poco dei semi di CHIA, non è molto tempo che li acquisto con regolarità ma sono davvero felice di averli scoperti!

Li avevo già visti sullo scaffale del Supermercato ma non avevo idea di cosa fossero, ne di come si utilizzassero.

E' stato parlando con un amica, sentendole pronunciare le parole magiche: è buona e fa bene, che ho pensato di informarmi su cosa effettivamente fosse.

Intanto ho scoperto che sono semi si salvia, Salvia Hispanica per esattezza, poi che si utilizzano sia asciutti che umidi, dipende da cosa si vuole ottenere.

Questi minuscoli semini hanno la capacità di assorbire uno spaventoso quantitativo di liquido, creando una sorta di gelatina formata da fibre in parte indigeribili.

Quindi, se sento la necessità di aiutare il corpo a eliminare le scorie potrò utilizzare i semi asciutti, magari uniti a uno yogurt, in modo che, arrivati a destinazione approfittino dei liquidi contenuti nell'intestino per gonfiarsi acciuffando, come tanti minuscoli sceriffi, le scorie presenti per trascinarle via.

Se invece necessito di un aiutino per calmare una fame eccessiva posso coprirle con un liquido a mia scelta e, nel giro di qualche minuto, mangiarle già gonfie ottenendo un immediato beneficio.

Non avendo un gusto proprio particolarmente incisivo, la Chia tende a prendere in prestito il gusto del liquido in cui viene immersa, capacità che in cucina è apprezzabile e consente di ottenere sapori sempre nuovi.

Non ultimo, i piccoli semi contengono elementi nutritivi persino migliori di quelli dei semi di Lino, per la concentrazione di Omega 3, 6 e 9 ma anche perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali, è multi vitaminico e apporta una buona percentuale di minerali.

In pratica, utilizzare la Chia nella normale alimentazione quotidiana, è un po fare prevenzione e aiutare il nostro corpo a mantenersi sano.

Io l'avrei utilizzata anche solo perché è buona, a maggior ragione la porto in tavola più che volentieri sapendo quanto fa bene!

Ora vi lascio andare, più avanti vi racconterò come li utilizzo io ottenendo un grande consenso generale.

A presto!
Lidia.






2 commenti:

  1. Provato a mettere nello yogurt ed è come se non ci fosse. Buono è dir troppo se è al naturale, non avendo un sapore suo ma facilita l'assunzione visto che si può mettere ovunque!
    Al prossimo giro provo a metterlo in acqua e vedere cosa succede..... a quando i semi di quinoa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi molto presto, trovo la Quinoa adattissima alle insalate estive...In effetti la CHIA non ha un sapore definito, questo può essere un difetto e, contemporaneamente un pregio. Dipende da come si decide di utilizzarla!

      Elimina