lunedì 18 aprile 2016

Gnocchetti di patate con farina di ceci con olio al rosmarino, formaggio e pepe bianco





In casa mia si cena abbastanza presto, la sveglia mattutina batte sul tempo il canto del gallo. Sentirsi dire, mentre si comincia ad armeggiare fra i fornelli, "ho voglia di gnocchi"  può gettare nel panico.
Come ci se la cava in questi casi?  Con il microonde!

Per due porzioni abbondanti basta una patata di media grandezza come questa, un contenitore in ceramica e sei minuti a 900w.
Il tubero va tagliato a piccoli cubetti e cotto con poca acqua (circa mezzo bicchiere scarso)  senza sale.

Generalmente l'acqua viene assorbita completamente, eventualmente scolare l'eccesso prima di ridurre la patata in purea con l'ausilio di una forchetta.

Aggiungere una presa di sale fino e la farina di ceci, quanto basta per ottenere un impasto morbido ma compatto.  A questo punto passatelo su un piano infarinato (io utilizzo un tagliere in legno Idea che appoggio sul lavandino) e lavoratelo con un po' di farina 00 per renderlo più compatto.

Da qui in avanti il procedimento è identico a quello dei comuni gnocchi di patate. L'impasto ottenuto va diviso a metà, lavorato a formare un rotolo e quindi tagliato a tocchetti che andranno lessati, per pochi minuti, in acqua bollente salata.

Mentre i gnocchetti cuociono, in un padellino scaldare l'olio d'oliva con abbondante rosmarino fresco badando non si bruci. Impiantare i gnocchetti e condire con l'olio aromatizzato, formaggio grattugiato e un'abbondante spolverata di pepe bianco.

Buon appetito! 
Lidia.

6 commenti:

  1. Non ho il microonde ma ho il tempo quindi li proverò sicuramente mettendoci un po' più di tempo ma dalla foto penso che ne varrà la pena!!!!

    RispondiElimina
  2. Metto in programma questa settima!

    RispondiElimina
  3. Un po'in ritardo ma stamattina li ho preparati....

    RispondiElimina
  4. Un po'in ritardo ma stamattina li ho preparati....

    RispondiElimina
  5. Stamattina ho fatto bollire le patate e ho preparato'impasto.... dopo vi diro....

    RispondiElimina
  6. Stamattina ho fatto bollire le patate e ho preparato'impasto.... dopo vi diro....

    RispondiElimina