venerdì 22 aprile 2016

Chia, dejando para la ensalada de fruta!




Primavera, comincia ad arrivare sulla tavola una quantità e varietà di frutta che sa d'estate!

Finalmente posso cominciare a creare mini macedonie che abbiano anche colori allettanti, oggi il frigorifero domestico offre dei Kiwi maturi al punto giusto, Banane di un bel colore giallo ambrato e Fragole rosse (fuori almeno, perché dentro...mica troppo!!).

Comincerò col mettere a bagno 45gr di semi di Chia in una ciotola, dopo alcuni esperimenti ho deciso che per le macedonie con frutta fresca, l'ideale è la bevanda a base di latte di cocco e riso (reperibile in quasi tutti i supermercati), una buona alternativa è anche il succo d'arancia ma lo preferisco d'inverno quando i frutti hanno gusti meno decisi.


A volte unisco un cucchiaio di sciroppo di Acero, non è indispensabile sopratutto se la frutta è matura, ma il suo gusto leggermente caramellato dona una nota in più da non sottovalutare.

Decidete voi se e quanto metterne, sopratutto se unirlo direttamente alla Chia o se versarse un goccio sopra la macedonia prima di servirla, cambia parecchio l'effetto finale quindi sperimentate e scegliete secondo gusto personale.



Quando i frutti me lo permettono, mi piace creare variazioni di colore in piccole tazze di vetro, sarebbero da the ma non ci formalizziamo mica, vero?

In questo caso ho cominciato dal colore verde brillante dei Kiwi maturo al punto da poter essere separato dalla buccia con cucchiaino e spezzettato direttamente nel contenitore.

Subito dopo metto i semi di Chia che, dopo essersi gonfiati, hanno assunto una colorazione grigio perla, seguiti da un terzo di Banana tagliata a fettine sottili e quindi una Fragola anch'essa sminuzzata.

Se si utilizza frutta fresca, senza succo di limone, l'ideale sarebbe comporre il tutto poco prima di servire a tavola in modo che i colori non cambino con l'esposizione all'aria.


Ecco fatto, pronto per essere servito!
Un tocco di colore che conquisterà tutti per il sapore semplice.
Buon appetito!
Lidia

7 commenti:

  1. Anche questa da provare, ingredienti facilmente reperibili... presto in arrivo sulla mia tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un modo salutare e artistico per proporre la frutta ai bambini!

      Elimina
  2. provata ed è buonissima e si presta ad un sacco di combinazioni... un modo diverso di mangiar la frutta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Cambiando frutta o il liquido in cui si immerge la Chia le combinazioni diventano infinite!

      Elimina
  3. Pronta in frigo, ho usato l'avocado dal colore acceso e dal sapore fresco e dolce!!! Ottima!!

    RispondiElimina