mercoledì 20 aprile 2016

Non solo corda!

Buon giorno!
Accomodatevi pure, facciamo quattro chiacchiere davanti a un caffè, al mattino mi ci vuole proprio.
Se avete cominciato a leggere le ricette che propongo, vi sarete già accorti che spesso, fra gli ingredienti sono presenti semi vari.
Alcuni, come i semi di Zucca o di Girasole sono conosciuti ai più, magari solo perché si trovano nel pane ai 5 cereali.
Altri invece non fanno parte integrante dell'alimentazione classica Mediterranea e quindi risultano meno utilizzati ed è un peccato perchè possiedono proprietà davvero notevoli.
I semi di Canapa, per esempio, reperibili facilmente in tantissimi supermercati e nei meno frequentati negozi Bio, sono ciò che io ormai considero "l'ingrediente segreto".
Per cominciare posso dire che sono buoni e si possono utilizzare praticamente ovunque, cotti o crudi poco importa quindi, che sia lo yogurt del mattino o le polpette della sera, questi semini dal gusto che ricorda leggermente la nocciola, sono come un vestito classico, sta bene con tutto e non passa mai di moda.
Mio figlio li utilizza nello yogurt, ha imparato ad apprezzarli a tal punto che, se non li nascondo bene, rimango sempre senza.
A parte il nervoso di scoprire, rigorosamente all'ultimo momento, di essere senza il mio prodotto preferito, questo mi consente di proporgli una merenda più salutare, ma altrettanto golosa, rispetto alle solite merendine confezionate che, pur non essendo il demonio, consumate quotidianamente poi tanto bene non fanno.
Per questo motivo ne ho sempre una certa scorta dove lui non arriva a guardare, a voi posso dirlo tanto lui il blog mica lo segue!
Se questo non bastasse a convincervi a provarli, posso aggiungere che il loro valore nutritivo è eccezionale: 25% di proteine e, se non vi basta, tutti gli 8 aminoacidi che favoriscono il ricambio cellulare, poi troviamo vitamine (sopratutto la vitamina E), ma anche calcio, magnesio e potassio.
Grazie all'alta presenza degli acidi polinsaturi, che li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi, mangiando ogni giorno un paio di cucchiai di questi semi possiamo aiutare il nostro corpo a combattere l' arteriosclerosi, i disturbi cardiovascolari,il colesterolo, l'artrosi, le malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), gli eczemi e l'acne.
Insomma, non voglio suggerire che mangiando semi di canapa guariremo da tutto ma che è un ottimo modo per prendersi cura di se mangiando con gusto, il che non è affatto poca roba!
Vi lascio, siamo tutti impegnati e il tempo è tiranno.
Buona giornata e grazie della compagnia, a presto.
Lidia.


3 commenti:

  1. Se aiutano a combattere l'arteriosclerosi, via libera al consumo, inoltre una buona fonte di proteine non mi guasta... grazie Lidia!

    RispondiElimina