giovedì 21 aprile 2016

Funghi, finocchi e fantasia al profumo di limone.

Finocchi e funghi non avevo mai pensato di abbinarli per creare un contorno, fino a qualche giorno fa almeno.
Parlando con una nuova amica ho scoperto che per lei, questo connubio, è da "urlo".
Come avrei potuto non provare?
Ho avuto la fortuna di trovare i funghi Champignon in offerta, già puliti e affettati, il massimo della comodità!
Alla vaschetta di 250gr ho Unito un finocchio tagliato sottile.
Come da indicazioni li ho rosolati in poco olio d'oliva, a fiamma molto bassa, fino alla completa cottura.
Ci è voluto almeno un ora e, a metà circa, ho aggiunto poco brodo vegetale perché sembravano asciugare troppo.

Ho regolato di sale e aggiunto il succo di un limone piccolo, una manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di Parmiggiano grattugiato.
Il risultato finale pecca in bellezza,  i funghi cotti divengono scuri e i finocchi assumono un colorito poco invitante,  il prezzemolo non è in quantità tali da offrire una fonte di colore.
In compenso il sapore è...da urlo!
Un grazie ad Arianna per la gustosa idea.
A me è piaciuto un sacco, a voi?
Lidia.

2 commenti: