giovedì 21 aprile 2016

Lino: più di quello che pensiamo!


Buon giorno! Anche oggi vorrei fare quattro chiacchiere con voi mentre sorseggiamo una bevanda calda, per me the al limone, vorrei parlarvi un po dei semi di Lino.

Piccoli semini dal colore lucente, per anni li ho consumati solo nel pane.

In effetti il loro sapore non è particolarmente incisivo nella preparazione degli alimenti.

Ho sempre utilizzato di più l'olio che, applicato dopo lo shampoo rende i capelli davvero setosi.

Perché perdere tempo a parlarne allora?

Perché i semi di lino hanno proprietà quasi magiche.

Cominciamo col dire che sono una fonte di Omega 3, lo sa bene chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, ma anche chi si ritiene onnivoro dovrebbe approfittare di questa caratteristica.

Sono utili nella prevenzione delle patologie a carico dell'apparato circolatorio, durante la menopausa contribuiscono a prevenire l'osteoporosi (demone nero di tutte le donne!).

Sono altre sì utili contro la stitichezza ma anche contro la cistite e apportano proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali.

Rinforzano il sistema immunitario, depurano l'organismo e, non ultimo importantissimo fatto, sono utili nella prevenzione del tumore mammario, del tumore al colon e anche per quello alla prostata.

In gravidanza, le sue sostanze, contribuiscono alla formazione della corteccia cerebrale del feto.

Se non vi ho convinto a utilizzarli così beh, allora sto davvero sprecando fiato!

Si possono mangiare sia crudi che cotti, per utilizzare al meglio tutte le loro caratteristiche benefiche sarebbe opportuno schiacciarli/frantumarli appena prima del consumo perché la loro "corteccia" tende a ostacolare l'assorbimento da parte del nostro organismo.

In ogni caso, interi o schiacciati, si meritano un posto nella nostra alimentazione e nella nostra dispensa.

Alla prossima.
Lidia.


3 commenti:

  1. ricette a spiegazione, grazie! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I semi di lino li utilizzo prevalentemente nel pane, o negli impasti che prevedano farina. L'olio invece lo uso anche per le preparazioni a freddo. Se guardi, nella ricetta del pane rustico, già pubblicata sul blog, trovi appunto i semi di lino.

      Elimina
    2. I semi di lino li utilizzo prevalentemente nel pane, o negli impasti che prevedano farina. L'olio invece lo uso anche per le preparazioni a freddo. Se guardi, nella ricetta del pane rustico, già pubblicata sul blog, trovi appunto i semi di lino.

      Elimina