mercoledì 20 aprile 2016

Rusticamente pane



Amate il pane fatto in casa ma non avete il tempo di prepararlo?
Nemmeno io ce l'ho,  quindi mi avvalgo di una ricetta velocissima con un risultato gustoso e rustico.
Vi servono:
6 albumi - 100 ml di olio di semi -
100 ml di latte - 350 di farina lievitata (oppure ricordatevi di aggiungere il lievito!)
70 gr di formaggio grattugiato - semi di lino
Semi di canapa - Sale q.b.

Sì comincia con lo sbattere le uova, il sale, l'olio versato a filo e il latte.
Io utilizzo fruste elettriche, i più sportivi possono usare quelle a manovella.



Gli albumi devono diventare chiari e leggermente gonfi, di solito bastano un paio di minuti a velocità media.

A questo punto si aggiungono tutti gli ingredienti rimasti e si mescola delicatamente con una spatola, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Per la cottura utilizzo una teglia in silicone, in realtà va bene una comune tortiera a cerniera ma bisogna ricordarsi di oliare e infarinare fondo e bordi, mentre con il silicone non è necessario.
Visto che, a parer mio,  i piatti si mangiano prima con gli occhi, amo utilizzare una teglia porzionata, così otterrò delle monoporzioni graziose.
Voi usate pure ciò che vi aggrada o che avete in casa!

Sì cuoce in forno, già caldo, per 25/35 minuti a 180 gradi.
Visto che, purtroppo, il mio forno scalda poco bene io tengo la temperatura sui 200 gradi, ognuno si regoli di conseguenza al proprio forno.

Bene, il pane rustico è pronto!
Vi garantisco che sia l'aspetto, che il profumo, che il sapore vi convinceranno a prepararlo molto spesso.
Un ultimo consiglio,  utilizzate formaggio tipo parmigiano se volete servirlo come complemento a una pietanza, mentre se pensate di usarlo per un aperitivo allora scegliete formaggi con un gusto più deciso.
Buon appetito e, alla prossima ricetta!
P.s. Se commentate non mi offendo...
Lidia.

6 commenti:

  1. Che profumo!!! Ho appena sfornato il pane preparato con la tua ricetta ( ho utilizzato farina di khamut) e in meno di un'ora... ecco pronti dei mini panini da consumare anche senza nulla... !!! Grazie Lidia! Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta! Anch'io lo uso da portare al lavoro, comodo e buono..se non me lo mangiano i colleghi!

      Elimina
  2. Ormai non mi ferma nessuno... di nuovo il pane in forno con aggiunta di noci!!!!

    RispondiElimina