lunedì 18 aprile 2016

Quattro chiacchiere seduti in cucina.

E' un po che penso di aprire un blog, cucinare mi piace da sempre ma spesso gli impegni della vita quotidiana impediscono di esprimersi al meglio fra i fornelli e, per molti, è fonte di frustrazione.
Per lungo tempo pranzo e cena sono stati, più che un piacere, un impegno gravoso e noioso.
Sono arrivata alla soglia del mezzo secolo e ancora la mia vita è più che frenetica: un lavoro a diversi chilometri da casa, un figlio che cresce e ha esigenze che non può svolgere in completa autonomia, una passione per gli animali che mi ha portato, negli anni, a convivere con quattro cani e una serie di piccoli animali, un cavallo, nero compagno delle mie giornate, che assorbe una buona fetta del mio tempo pomeridiano e una casa da seguire, fanno di me una donna "impegnata".
Cucinare per me è avere cura di chi amo, presentare dei piatti curati, gustosi, leggeri e, perchè no, salutari.
Per questo motivo, limitarmi a servire un piatto di pasta e una bistecca, non fa parte della mia idea accudimento.
Se è vero che il tempo è tiranno, è pur vero che con un poco di tecnologia domestica cucinare è alla portata di tutti, anche di chi spesso dice "non sono portato".


Ho quindi aperto le porte della dispensa a una serie di materie prime che non usavo da anni o che, addirittura, neppure conoscevo.
Spezie, semi, farine integrali, cereali, verdure fresche e un pizzico di fantasia hanno preso il posto della solita pastasciutta (buonissima eh, ogni tanto un bel piatto di spaghetti li mangio proprio di gusto!).
I miei menù spaziano dalle ricette vegane a quelle con la carne, dalla cucina Araba a quella Orientale, il tutto cucinato a modo mio.

Ogni piatto, prima di essere presentato su questo blog, è stato assaggiato da amici e parenti, ma sopratutto mi deve aver soddisfatto sia nel cucinarlo, che nel presentarlo che, ovviamente, nel mangiarlo!
Mettetevi comodi che, mentre beviamo una tazza di the allo zenzero, vi presenterò una serie di ricette facili, veloci e gustose.
Arrivo subito, non andate via.
Lidia.

8 commenti:

  1. Non vado via ... ci sono e ci saro' .. ciao Lidia .. ti auguro una grande e splendida avventura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Se clicchi sul pulsante "accedi" puoi seguire il blog come lettore fisso

      Elimina
  2. E chi si muove aspetto con ansia le tue ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai presto accontentata! Clicca sul pulsante "accedi" per diventare un lettore fisso!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. per una frittura ancora più croccante e meno unta ,prova la farina di riso !!! ;)

    RispondiElimina
  4. questo sito promette molto molto bene ma... è normale avere l'acquolina!?!?! perché queste fragoline... "m'hai provocato e mò... te magno!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è proprio quella, ti ho provocato... Ora ti tocca provare!

      Elimina