lunedì 18 aprile 2016

Ceci: i nuovi principi della dispensa.


I legumi non mi sono mai piaciuti.
Si lo so,  è buffa come affermazione visto che, fra gli ingredienti della prima ricetta che ho pubblicato si trova la farina di ceci, ma resta il fatto che non mi piacevano. Forse perché, per anni, mia madre ha cercato di farmeli mangiare sotto forma di zuppa.
Pasta e ceci o fagioli o lenticchie che fossero non mi andava giù.
Eppure questi piccoli semi hanno ottime proprietà nutritive di cui sarebbe un peccato privarsi!
Non solo sono i legumi con il più alto apporto proteico ( 20.9% di proteine per 100 gr), sono un ottima fonte di vitamine del gruppo B, C e ferro,  se ancora non bastasse contengono molecole (saponine) in grado di diminuire il colesterolo presente nel sangue e, alla mia età, sono cose a cui si comincia a prestare una certa attenzione.
Per questo motivo, negli ultimi mesi, ho cercato di introdurli nella mia cucina.
La carne mi piace,  mi rendo però sempre più conto che, un consumo quotidiano di proteine animali, non sia quanto di più sano possa offrire a mio figlio.
È stata la cucina Mediorientale a venirmi in aiuto facendomi scoprire un connubio favoloso: ceci e semi di cumino.
Fatto il primo passo, si sa, il resto della strada è in discesa.
Passare dal cumino al rosmarino è stato un passo breve e, di ricetta in ricetta,  di esperimento in esperimento, finalmente i tanto detestati ceci sono entrati in dispensa.
Vi risparmio le informazioni generali su questa pianta che, nel caso fossero di vostro interesse, potrete trovare in rete senza sforzo.
Di mio, m'impegnerò a farveli apprezzare con diverse ricette in cui saranno protagonisti indiscussi.

2 commenti:

  1. ceci e crema di sesamo(thaina) con semi di coriandolo e conosci la bontà , (ricetta dell'hummus a cui devi aggiungere EVO e succo di limone )

    RispondiElimina