domenica 24 aprile 2016

Torta rustica alla frutta senza zucchero



Amo i dolci per questo, pur non essendo grassa, non posso più essere considerata magra.
Non sarebbe un problema se però non fossi arrivata in quella fascia di età in cui, se prendere peso è facile, perderlo è quasi miracoloso!
Per questo motivo, avendo intenzione di modificare il meno possibile le mie abitudini alimentari, ho studiato un dolce soddisfacente per le papille gustative ma, al contempo, non deleterio per la bilancia.
Gli ingredienti di base sono gli stessi con cui viene preparato il "pane rustico" già pubblicata nel blog, amo il poter utilizzare le preparazioni di base in mille modi!


Eccoli qui:
6 albumi
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
Cannella, semi di papavero
400 gr di farina integrale (a vostra scelta)
Frutta (io ho usato: mele, pere, fragole)
Miele di accompagnamento (sostituibile con sciroppo d'acero).



Sì comincia con lo sbattere i sei albumi con un pizzico di sale, si aggiunge a filo l'olio e il latte, montando le chiare per un paio di minuti, fino a ottenere un composto biancastro e leggermente gonfio.


A questo punto, con l'aiuto di una spatola si amalgamano i componenti secchi e le spezie.
Di solito comincio dalla frutta, già preparata pulita e tagliata in piccoli pezzi, poi le spezie, la farina e il lievito. 
Lo zucchero non l'ho dimenticato, semplicemente non c'è. 


A questo punto, mescolando bene ma dolcemente, si ottiene un impasto colloso che può essere informato. 

Io uso una tortiera in silicone a bordi medio/alti che non necessita di oliata e pre-riscaldo il forno a 200 gradi.

La cottura varia da forno a forno, al mio servono circa 40 minuti.

Questa torta a me piace tiepida, accompagnata da un cucchiaio di miele che verso direttamente sulla fetta, mio marito la preferisce fredda servita allo stesso modo. 


In ogni caso,  buon appetito! 
Lidia. 

7 commenti:

  1. Tu mi tenti!!!!!
    Metti in cantiere per questa settimana insieme alla macedonia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatta ieri e ne ho approfittato per farla assaggiare a un po di persone, tutti hanno chiesto il bis! Mi saprai dire cosa ne pensi..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Sta cuocendo... a dopo per i commenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprofittando del brutto tempo, oggi preparo torta e pane!

      Elimina
  3. Metà è sparita, direi molto buona e dietetica....

    RispondiElimina