giovedì 28 aprile 2016

Purea di ceci neri con pomodorini alla menta e filetto di tonno ai ferri


Ho recentemente scoperto i ceci neri, immagino che per molti di voi non sia stata una scoperta straordinaria la mia, ma io sono rimasta folgorata dal colore!

Li ho lessati per quasi due ore in acqua leggermente salata, di solito si dovrebbe aggiungere sale quasi alla fine della cottura ma, mi conosco e so che me ne dimenticherei.

Alla fine, assaggiandoli, ho avuto l'impressione che somigliassero, per gusto, alle castagne e ho deciso di creare un purè, da servire tiepido, che prevedesse alloro e rosmarino.
Il primo perchè si sposa benissimo, a parer mio, con il sapore delle castagne e il secondo perchè, per quanto diversi, sono pur sempre ceci e il rosmarino è la morte loro!



Ho frullato i ceci, tenendone da parte due manciate per la decorazione, nel mixer con l'aggiunta di mezzo bicchiere di latte e due cucchiai di amido di mais per poterlo addensare.
Ho unito le spezie e regolato di sale.
Ho scaldato la purea ottenuta nel microonde per un paio di minuti e, appena ha preso consistenza l'ho lasciata riposare in attesa di servirla.

Per cena avevo già pensato di proporre un filetto di Tonno ai ferri, la sua cottura velocissima me lo fa preferire ad altri pesci e, trovandolo un poco stopposo, ho deciso di servirlo con dei pomodorini leggermente salati, accompagnati da un mix di olio d'oliva, succo di limone e menta.
Lo stesso condimento servirà a dare sapore ai pomodori, oltre che a rendere più leggero il Tonno.



Questo il risultato in tavola.
I pomodori si sposano benissimo con la purea di ceci donandole freschezza e contemporaneamente alleggeriscono la consistenza del filetto di Tonno, la menta aggiunge un tocco di sapore delicato ma percepibile.
In buona sostanza, marito e figlio si sono spazzolati tutto nel giro di pochi minuti!
Buon appetito!
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento