martedì 31 maggio 2016

Sformato rustico di Surimi con salsa di Pomodoro e Lime


Adoro le preparazioni che, con pochi cambiamenti o aggiunte di ingredienti, si trasformano in piatti diversi.
Questo sformato é fra quelli perché, come base, si utilizza la ricetta del pane rustico
Dato che, la ricetta, potete trovarla qui sul blog, nella sua completezza, non la ripeterò, limitandomi a fare un breve riassunto degli ingredienti che sono:

6 albumi o, in alternativa, 250 gr di albume pastorizzato
100 gr di olio di semi
100 gr di latte
300 gr di farina integrale o ai 5 cereali
Lievito istantaneo
Sale.
A tutto ciò ho aggiunto:
Surimi
Aglio fresco
Prezzemolo fresco
Zenzero in polvere, o fresco a scelta
Pepe bianco



Ho spremuto l'aglio con l'apposito attrezzo, tritato finemente il prezzemolo e triturato grossolanamente il surimi aggiungendo il tutto prima della farina.
Esattamente come nella ricetta originale, ho cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.



Durante la cottura ho sbollentato, per un paio di minuti, i pomodori in acqua bollente e, dopo averli scolati, li ho sbucciati e privati delle parti dure e dei semi.


In una padella antiaderente ho scottato l'aglio, i cipollotti tritati e i fietti di pomodori a fiamma viva, solo il tempo necessario ad asciugare l'eccesso di liquido, ho regolato di sale e pepe e passato tutto nel mixer fino a ottenere una salsa vellutata.
Nel caso vogliate ottenere una preparazione più corposa basterà aggiungere un cucchiaio di farina di riso.
Assaggiate nuovamente e aggiungete alla salsa il succo di un Lime.
Servite lo sformato tiepido, tagiato a fette, su ul letto di salsa al Lime e guarnite con poco prezzemolo fresco.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento