mercoledì 18 maggio 2016

Ciò che i Criceti non ci dicono



Per tantissimi anni ho guardato i miei roditori mangiare, con evidente gusto, questi piccoli semi.
Ho anche provato ad assaggiarli, spinta dalla curiosità, ma non ho mai pensato di introdurli davvero nella mia dieta.

Ultimamente però, ho introdotto tantissimi alimenti nuovi e, fra loro anche i semi di" HelianthusAnnuus che poi è semplicemente il Girasole che tutti conosciamo.
Cos'ha di così speciale questo semino?

Beh, intanto contiene una buona quantità di Acido Folico, quindi è adattissimo alle donne in gravidanza, contiene anche le vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E e magnesio, quindi combatte i radicali liberi e previene l'invecchiamento cellulare, scusate se è poco, alla mia età certi particolari si apprezzano.

E' in grado di contrastare il mal di testa, la depressione, lo stress ed è un buon antinfiammatorio naturale quindi, ottimo per chi soffre di eruzioni cutanee, asma e dolori articolari.
Allevia le vampate tipiche della menopausa e, già che c'è, protegge il cuore abbassando il livello di colesterolo LDL presente nel sangue e poi sono buoni.

Non è cosa da poco perchè, generalmente, ciò che è buono fa male..vedi la Nutella!

Ok detto questo, che ce ne facciamo dei semi di Girasole?

Un poco di tutto direi.

Si possono utilizzare nella preparazione del pane o di focacce, aggiungere alle insalate sia naturali che tostati, si possono sgranocchiare quando si è colti da attacchi di fame improvvisi.
Io li utilizzo anche tostati assieme alle verdure, sono ottimi!

Insomma ragazzi, i Criceti la sanno lunga, zitti zitti mangiano semini come non ci fosse un domani e non vogliono dirci il perchè, ma ormai li abbiamo scoperti...

Bevete un caffè con me?

Buona giornata.
Lidia.




2 commenti: