sabato 4 giugno 2016

Ravioli di mare


Va bene la cucina veloce, ma almeno ogni tanto, viene la voglia di uscire dagli schemi e cimentarsi con piatti più complicati, ma sempre leggeri.
Così, dopo almeno 15 anni di inattività, ho rispolverato il mattarello!
Cominciamo dalla pasta fresca, semplicissima da preparare ma, almeno per me, difficoltosa da stendere.


La ricetta classica prevede 100 gr di farina per ogni uovo utilizzato a cui, a scelta, si  può aggiungere un pizzico di sale.
L'impasto si deve lavorare, con le mani, fino a raggiungere una consistenza elastica con un aspetto liscio e uniforme.

Ottenuto questo, la pasta, dovrà riposare, protetta dall'aria, almeno 30 minuti.
Nel frattempo passiamo al ripieno.
Ho lessato una patata, di medie dimensioni, nel microonde.




Mentre cuoceva, ho affettato sottile mezza cipolla, uno spicchio d'aglio e una generosa porzione di Zenzero fresco.
Ho unito il tutto, con un cucchiaio di olio d'oliva, in una padella antiaderente e soffritto a fiamma bassa, mentre preparavo il pesce.


Ho optato per dei filetti di Merluzzo che, con il loro sapore delicato, e tempi di cottura rapidi, sarebbero stati una base perfettamente adeguata alle mie esigenze.
Mi sono limitata a tagliarli grossolanamente a listelle e ad aggiungerli al soffritto, quasi a fine cottura ho alzato la fiamma, regolato di sale e pepe, sfumato con poco vino bianco che ho fatto assorbire completamente.
Ho unito la patata lessa al pesce e lasciato intiepidire in una ciotola.



A parte ho tritato finemente del salmone affumicato che ho aggiunto dopo il raffreddamento dell'impasto.

L'idea era di servire i ravioli accompagnati dalla salsa di pomodoro e Lime già utilizzata (e spiegata) per una precedente ricetta.
Mentre attendevo il raffreddamento di tutti gli ingredienti, ho scottato, pelato e frullato i pomodori che, con cipollotti, aglio e Lime, compongono il sugo.
A questo punto, con discreta fatica sopratutto inizialmente, ho tirato la sfoglia sottile creando, in maniera un po approssimativa lo ammetto, delle strisce di pasta da cui, con un coltello, ho ricavato dei rettangoli che ho riempito e ripiegato su se stessi creando i ravioli.


É importante che, mano a mano vengono pronti, siano conservati su uno strato di farina (o semola) e non siano sovrapposti.
Essendo la sfoglia sottilissima e il ripieno già cotto, i ravioli cuociono in 1/2 minuti in acqua salata.
Io li ho serviti con il sugo di pomodoro al Lime a temperatura ambiente.
Buon appetito.
Lidia.









Nessun commento:

Posta un commento