giovedì 26 maggio 2016

Crema di zucchine alla menta



Ci sono sapori che si accostano in maniera naturale, menta e zucchina, per me, sono ottimi rappresentanti della categoria.

In questo periodo poi, le zucchine sono all'apice del loro periodo di maturazione e donano sapore e benefici a tantissimi piatti.

Questa crema, da mangiare tiepida o fredda a scelta, si sposa benissimo con preparazioni tipicamente estive dove, essendo la temperatura già alta fuori, il nostro corpo chiede sia fredda almeno quella del cibo!


Gli ingredienti sono decisamente pochi:
Zucchine
Menta fresca
Latte
Farina di riso per addensare la crema.




Pulite e affettate le zucchine, mettetele in una pentola abbastanza alta e coprite con il latte (circa 300ml per due zucchine di medie dimensioni), aggiungete le foglie di menta tenendone da parte qualcuna per la decorazione e regolate di sale.
Fate cuocere fino a quando la polpa non sarà morbida e frullate il tutto fino a ottenere una crema vellutata.




Lasciate intiepidire e quindi aggiungete un paio di cucchiai di farina di riso (in alternativa amido di mais ma, in questo caso, stemperatelo prima in pochissimo latte freddo) mescolando molto bene.
Rimettere sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata, regolate nuovamente di sale se necessario e lasciate raffreddare la crema ottenuta mescolando ogni tanto in modo da impedire la formazione di una pellicola in superficie che formerebbe dei grumi fastidiosi in seguito.
Provatela come accompagnamento a petto di tacchino al forno, davvero gustosa!

Dato che io esco di casa la mattina all'alba, generalmente infilo il tutto nel microonde e lascio cuocere per circa 15 minuti a 900 watt.
Al mio ritorno, nel primo pomeriggio, mi basterà frullare e addensare per avere parte della cena pronta.
Buon appetito.
Lidia


Nessun commento:

Posta un commento