venerdì 20 maggio 2016

Petto di pollo in crema di basilico con pomodorini


Vi piace il petto di pollo?
A me no, é stopposo e poco saporito, ma é anche l'unica parte del pollo che mio marito mangia.
Mio malgrado, ho dovuto trovare una ricetta che lo rendesse appetitoso.
Devo dire che, contro ogni previsione, non é stato così difficile.
Gli ingredienti di base non sono molti:


Petto di pollo
Pomodorini
Crema di latte al basilico.
Per chi non la conoscesse, questa crema si ottiene addensando, su fuoco dolce, 1 litro di latte, in cui avremo frullato un mazzetto di basilico, con 100 gr di farina di riso e sale q.b.
É la stessa crema per la copertura del Verderiso, a cui questa volta ho aggiunto anche uno spicchio d'aglio.
Pulite e fate a tocchetti un petto di pollo, lavate e asciugate i pomodori (nel caso siano troppo grandi tagiateli a cubetti).


Stendete uno strato di crema sul fondo di una pirofila.

Adagiatevi sopra il pollo cercando di non sovrapporlo troppo.


Aggiungete i pomodori e coprite con la crema rimanente.
Infornate a 250 gradi per 30 minuti.
Passato questo tempo, estraete la teglia dal forno e mescolate, regolate di sale e, se i pomodori dovessero aver rilasciato troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di farina di riso.
Stendete una generosa manciata di formaggio grattuggiato e mettete sotto il grill per una decina di minuti, o fino a quando non si sia formata una crosticina dorata.
Lasciate raffreddare leggermente e servite.
Io lo accompagno al riso pilaf, voi scegliete un contorno che vi soddisfi.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento