lunedì 23 maggio 2016

Pan di patate alla crema tutti frutti e ricotta


Da bambina, quasi tutte le merende contenevano pane.
Pane, burro e zucchero.
Pane, burro e marmellata, rigorosamente fatta in casa.
Pane, olio e sale.
Pane. Pane ovunque.
Sarà il tempo un pó malinconico di questi giorni ma queste merende mi sono tornate in mente.
Ho così cercato, in quei sapori lontani, una merenda più attuale e leggera da offrire a mio figlio.
Considerando che ha mangiato, da solo, circa la metà del risultato, direi che gli é piaciuta!
Per la base ho pensato al pane di patate, mi é sempre piaciuto e, non avendo bisogno di lievitazione, mi é parso perfetto.
Ho utilizzato due patate, lessate in precedenza, e schiacciate a cui ho unito un uovo e del sale.



A questo primo impasto ho aggiunto, a manciate, farina lievitante, perfetta quando non si conosce la dose necessaria.
Ne ho aggiunto, poco alla volta, la quantità utile a ottenere un impasto morbido ma sodo.


Senza farlo riposare l'ho steso in uno stampo in silicone da crostata e, dopo aver bucherellato il fondo con una forchetta, l'ho messo a cuocere in forno a 220 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo ho preparato la crema:



Ho unito una mono porzione di ricotta alla crema tutti frutti e a un cucchiaio di miele.


Ho coperto la base del pane, cotto a metà, con la crema e ho proseguito la cottura per altri 20 minuti circa.
Si può mangiare sia tiepida che fredda, chi ha un forno più funzionale del mio, può utilizzare stampini singoli e ottenere così graziose mono porzioni.
La consistenza di questa merenda é particolare, leggermente gommosa, visto che la base é pane, ma gradevole nel suo complesso.

A mio figlio é piaciuta, ci teneva a dirvelo, come potete vedere dalla fotografia qui sopra!
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento