lunedì 5 settembre 2016

Pan d'autunno con cioccolato e uva



Nonostante il caldo si comincia a sentire nell'aria il profumo dell'autunno imminente.
Cercavo una torta, non troppo dole e rustica, da utilizzare come colazione o merenda, ho pensato al pane mangiato con l'uva, grande classico della mia infanzia.
Il cioccolato mi piaceva come complemento e tocco di dolcezza, anche se poi ho utilizzato quello fondente.

Per la preparazione di questo pane, che poi è una via di mezzo fra pane e torta rustica, ho utilizzato:


500 gr di farina mista (250 gr farina 00 e 250 gr farina di grano duro)
100 gr di zucchero grezzo di canna (per una preparazione più dolce raddoppiare la dose)
1 busta di lievito istantaneo
50 gr di gocce di cioccolato fondente
200 ml di acqua tiepida
Olio di semi di girasole
Sale
Uva Italia.

Per prima cosa ho pulito e snocciolato l'uva.



Ho poi impastato la farina con un pizzico di sale, metà dello zucchero, il lievito, un cucchiaio di olio e circa 200 ml di acqua, a metà ho aggiunto le gocce di cioccolato e ho impastato fino ad ottenere un pasta liscia e compatta ma non troppo asciutta.
Sul fondo di una tortiera di silicone ho messo l'altra metà dello zucchero di canna, meno un cucchiaio che ho tenuto da parte.....




...utilizzandolo come fondo al posto della canonica farina. Le teglie in silicone non hanno la necessità di essere unte né infarinate.





Una volta posizionato il pane sulla teglia, ho posizionato gli acini d'uva premendoli nell'impasto in modo che vi restassero imprigionati e ho spolverizzato la superficie con il poco zucchero conservato.



Ho cotto il dolce, in forno ventilato preriscaldato a 180°, per 50 minuti circa.

Il risultato è una torta piuttosto consistente e asciutta, come desideravo, non particolarmente dolce ma saporito adatta a una colazione consistente o una merenda alternativa.
Buon appetito.
Lidia

Nessun commento:

Posta un commento