martedì 20 settembre 2016

Focacciotta con cipolle in agrodolce



Chi lo dice che con le cose semplici non possono creare piatti raffinati?
Le cipolle sono spesso demonizzate, in cucina si utilizzano prevalentemente nei soffritti, qualcuno le consuma in zuppa, ma spesso restano nel frigorifero a germogliare.
Io le adoro.
Costano pochissimo, si trovano diverse varietà in commercio con cui sbizzarrirsi e, dulcis in fundo, si può abbinare praticamente a tutto.
In questo caso, ho pensato di modificare l'impasto che avevo utilizzato per preparare una torta dolce, il risultato è stato apprezzato.


Ho utilizzato due cipolle di Tropea, che ho affettato finemente, e messo in una casseruola antiaderente con un cucchiaio di zuccero, una presa di sale e aceto balsamico leggermente diluito con brodo vegetale.


Ho stufato il tutto, a fiamma media, fino a quando la cipolla non è risultata cotta ma ancora leggermente croccante.


Nel frattempo, in una ciotola, ho miscelato tre uova con della farina lievitante (oppure farina a scelta e lievito istantaneo) e una poco di sale....


....ricavando una pastella densa e omogenea che ho versato direttamente nella casseruola dove le cipolle stavano stufando.
Ho coperto e lasciato cuocere per circa 10 minuti finchè l'impasto non ha gonfiato e finito la cottura che ho controllato con uno stuzzicadente.
Ho rovesciato la focacciotta su un piatto e servito calda.
Ottima sia per un aperitivo che per un pranzo leggero e veloce.
Buon appetito.
Lidia

2 commenti:

  1. da provare assolutamente e l'impasto direttamente nella casseruola lo trovo fichissimo .. Grazie cara

    RispondiElimina