sabato 17 settembre 2016

Frittelle zucca e salvia


L'autunno e i suoi colori caldi, i profumi e i sapori!
La zucca, col suo colore arancio, è ciò che meglio lo rappresenta, a parte le castagne cotte sul fuoco di un camino.
Non a tutti piace, in effetti ha un gusto dolciastro, ma se cucinata bene è ottima e può risultare gradita anche ai più ostici, come mio figlio.
Questa è una ricetta semplice e veloce, che non prevede la cottura in forno dimezzando così i tempi di preparazione.
Ho utilizzato:


Un pezzo di zucca tipo Napoli
Foglie di Salvia
Pasta di Zenzero
Olio di oliva
Sale

Ho cominciato pulendo e tagliando a dadini piuttosto piccoli la zucca, che ho messo in una pentola antiaderente assieme a un cucchiaio di olio, una presa di sale e la Salvia tritata...


.....ho scottato su fiamma vivace per circa 5 minuti fino a quando la zucca non ha cominciato a rilasciare il suo liquido, ho quindi aggiunto un cucchiaino raso di pasta di Zenzero, la utilizzo volentieri trovandola comoda ma si può utilizzare anche la radice fresca grattugiata o quella in polvere. Ho proseguito la cottura a fiamma media fino a quando la zucca non è diventata tenera, servono dai 5 ai 10 minuti secondo la qualità della zucca e della quantità utilizzata...


...l'ho quindi messa in una ciotola a intiepidire mentre preparavo gli ingredienti per la pastella, che sono:


3 Uova
50 gr di formaggio grattugiato a vostra scelta (personalmente adoro il pecorino)
Farina lievitante quanto basta, oppure farina a scelta e lievito istantaneo.
Olio di semi per la frittura.

Ho unito le uova direttamente nella ciotola della zucca....


mescolando con una frusta a mano che, oltre a miscelare il tutto, ha anche finito di spezzettare i cubetti rendendo il composto omogeneo.
Ho unito il formaggio e, una volta amalgamato, la farina lievitante in piccole dosi fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Il composto deve poter essere versato nell'olio con un cucchiaio, deve essere quindi fluido ma consistente.



Regolate di sale e scaldate l'olio di semi ( o di oliva se preferite) in una padello non troppo grande ma abbastanza fonda.
Con l'aiuto di due cucchiai verserete il composto, nell'olio bollente, in piccole porzioni lasciandolo cuocere e dorare per qualche minuto dando il tempo alla farina di cuocere e lievitare.
Così facendo otterrete delle frittelle salate con un buon profumo di salvia, un gusto non troppo dolce e leggermente "limonoso" vista la presenza dello zenzero, che potrete utilizzare sia come contorno sostanzioso, sia come seconda portata.
Buon appetito!
Lidia

2 commenti:

  1. buone!! un modo diverso per preparare la zucca :)
    Ciao che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC + FB + Twitter + Instagram e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare!! grazie. :)
    ♥ ♥ ♥ That’s Amore Blog
    ♥ ♥ FB

    RispondiElimina
  2. Grazie :) ora ti seguo anch'io!!!

    RispondiElimina