venerdì 9 settembre 2016

Frittelle di mele caramellate senza latte



Adoro le mele caramellate, anche il solo caramello a dire il vero!
In ogni caso, pensavo che unire un sapore che adoro alle banali frittelle di mele potesse essere un'idea ottima, e così è stato.


Gli ingredienti sono davvero semplici (mi scuso per la qualità delle fotografie ma sto litigando con il cellulare, e sta vincendo lui..)
Mele, io ne ho utilizzate due viste le dimensioni piuttosto limitate.
Zucchero di canna 30 gr
Cannella in polvere
Zenzero in polvere
Acqua

Ho cominciato con il caramellare le mele, dopo averle pulite e tagliate a dadini molto piccoli, mettendo gli ingredienti in una pentola antiaderente.
Per le spezie regolatevi secondo il vostro gusto, a me piacciono i sapori abbastanza decisi e comunque bisogna tener conto che poi verranno smorzati dagli altri ingredienti.
Ho aggiunto anche due cucchiai di acqua, in modo da ottenere, una volta cotto tutto, uno sciroppo con cui sostituire il latte.



Questo è semplicemente un regalo ad un'amica che, intollerante al lattosio, brontola ogni volta che lo trova fra gli ingredienti.
Devo ammettere che è stata una sorpresa gradita gustare il risultato ottenuto utilizzando lo sciroppo al posto del latte.
Ho cotto le mele per circa 5 minuti a fuoco vivace e ho poi lasciato raffreddare il composto coperto.

Per l'impasto ho utilizzato uova, farina ai cinque cereali (ma solo perché devo ridurre il numero dei pacchetti aperti) e mezza bustina di lievito per dolci.



Ho unito gli ingredienti direttamente nella pentola di cottura delle mele, cominciando dalle uova che variano a seconda di quanto impasto volete ottenere.
A ruota ho versato la farina, lentamente e mescolando con una frusta a mano per evitare i grumi, fino ad ottenere un composto decisamente sodo, e quindi ho unito il lievito.



Ho fritto, in olio bollente, il composto versato a cucchiaiate, il tempo necessario a dorare le frittelle ottenute tenendo conto che le mele sono già cotte.


Le ho servite tiepide leggermente spolverate di zucchero a velo.
Nonostante la caramellatura il dolce non risulta stucchevole, il sapore è particolare e la consistenza dell'impasto morbida e soffice.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento