venerdì 30 settembre 2016

Guazzetto di ceci in crema di castagne


Adoro i ceci, ma non sempre ho voglia di mangiare una zuppa.
Preferisco piatti più asciutti ma che abbiano, più o meno, le stesse caratteristiche.
Così ho studiato una via di mezzo, un piatto composto per metà da una crema densa e saporita arricchita da ceci interi.
Trovo anche che il sapore delle castagne sì sposi alla perfezione con i ceci ma, non essendo ancora stagione, mi sono accontentata della loro farina.
Gli ingredienti sono:



300 gr di ceci lessati
3 cucchiai abbondanti di farina di castagne
4 fette di pancetta toscana o affumicata o lardo
1 rametto di Rosmarino fresco
2/3 foglie di Lauro (in questo caso della linea Pratorosso)
Olio di oliva
Brodo vegetale



Ho cominciato tagliando le fette di pancetta in striscioline piuttosto sottili.
In una casseruola antiaderente, ho fatto soffriggere, per qualche minuto a fiamma media, il rosmarino e l'alloro, ho unito la pancetta....


....che ho cotto fino a quando non è diventata dorata, ho quindi aggiunto la metà dei ceci, la farina di castagne e bagnato con brodo vegetale.
Ho lasciato addensare leggermente il fondo e cuocere la farina di castagne. Non ho aggiunto sale e pepe perché la pancetta toscana è molto saporita, se utilizzate altro vi conviene assaggiare e regolare secondo gusto.
Ho passato, con il passaverdura, dopo aver rimosso rosmarino e alloro, il composto ancora caldo, ottenendo una crema ancora piuttosto liquida....


...a cui ho aggiunto il resto dei ceci interi..


......continuando la cottura, a fuoco dolce, fino a quando il fondo non si è addensato incorporando e insaporendo i ceci interi.
Ho servito il tutto come piatto unico, accompagnato da spicchi di focaccia rustica al rosmarino.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento