giovedì 15 settembre 2016

Torta Zizu


Ieri era il compleanno della mia vicina di casa, adorabile ed operosa donna, chiamata dalla nipote Zizu.
Questa torta, nata in fretta e furia, ma dal risultato direi sorprendente, è dedicata a lei.
Si tratta di un dolce povero, da cuocere in dieci minuti sul fornello del gas, con ingredienti semplici e quasi sempre già presenti in cucina.
Se l'aspetto è gradevole, il sapore è ottimo.


Per la pasta ho utilizzato:

Tre uova
Tre cucchiai di zucchero semolato + tre cucchiai per il caramello
Un cucchiaino di pasta di Zenzero (eventualmente potete sostituirla con quello fresco grattuggiato)
Tre cucchiai colmi di farina
Mezza bustina di lievito in polvere
Mezza fiala di estratto di vaniglia
Burro per il caramello (facoltativo)

Ho montato le uova con lo zucchero e la pasta di zenzero, fino a renderle spumose, e ho quindi aggiunto il resto degli ingredienti ottenendo un composto liscio, fluido ma non troppo liquido.


A parte ho lavato, asciugato e tagliato grossolanamente due pesche mature...


.....che ho messo a cuocere, in un tegame antiaderente, in altri tre cucchiai di zucchero semolato e un pezzo di burro....


.....fino a quando non si sono leggermente caramellate.
Senza spegnere il gas, ho aggiunto il composto cercando di ricoprire completamente le pesche...



.....coprendo poi la pentola con un coperchio adeguato, e lasciando cuocere a fiamma medio/bassa il tutto per circa 10 minuti.

Passato questo tempo, quando i bordi della torta si sono spontaneamente staccati dai lati del recipiente, ho punzecchiato l'impasto con uno stecchino e, ottenendo di vederlo uscire pulito, ho spento il gas.
Ho rovesciato la torta su un piatto dove l'ho lasciata raffreddare completamente.
Il dolce risulta soffice e saporito, dolce senza però diventare stucchevole.
Lo zenzero aggiunto all'impasto dona un sapore particolare che, unito al profumo di vaniglia, lo rende invitante.
Le pesche smorzano il dolce del caramello con il loro sapore acidulo.
Per la velocità di esecuzione trovo sia l'ideale anche per merende improvvisate.
Buon appetito!
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento