giovedì 30 giugno 2016

Calzone veloce di patate e ricotta


Quando ho poco tempo, praticamente sempre d'estate, ho bisogno di ricette veloci che mi consentano di portare in tavola piatti gustosi, leggeri, nel tempo che mi serve per fare la doccia.
Questo calzone ripieno si può preparare a rate, necessita di meno di cinque minuti per l'impasto e cuoce in 30 minuti.

Si comincia a cuocere le patate, utilizzando il microonde, io lo faccio la mattina prima di uscire per recarmi al lavoro.
Utilizzo, di solito, un paio di patate di medie dimensioni....


....pulite e tagliate a tocchetti piccoli, lessate con l'aggiunta di poca acqua, per circa 15 minuti a 900 watt.

Aggiungo, poco prima dell'ora di cena, circa 125 gr di ricotta, un uovo intero, sale e farina lievitante quanto basta per ottenere un impasto sodo ed elastico.


Lo divido in due parti...

....e, stendendolo con l'aiuto di un mattarello, formo un disco con cui ricopro il fondo di una teglia in silicone (non serve ungere il fondo)...



...per il ripieno si può scatenare la fantasia, personalmente utilizzo quello che ho in casa ma, quando possibile, invece della mozzarella uso il formaggio per pizza che rilascia meno liquido durante la cottura.


In questo caso ho utilizzato mozzarella e prosciutto crudo a fette, con cui ho ricoperto completamente il primo disco di pasta....

...ho quindi posizionato il secondo disco e sigillato bene i bordi con una forchetta...


....ho quindi cotto il calzone per 30 minuti, in forno ventilato, a 180°.
Buon appetito.
Lidia.

P.S. Col l'avanzo della pasta, un poco di salsa di pomodoro e il formaggio avanzato preparo dei mini panzerotti...da provare anche con olive, capperi e filetto di acciuga.





Nessun commento:

Posta un commento