venerdì 10 giugno 2016

Polpettine di carne, patate e carote al vapore con salsa di pomodoro al Lime


Non so voi, ma quando arriva il primo caldo, il desiderio di mangiare cibi leggeri e saporiti aumenta a dismisura.
Per questo motivo, in estate,  la cucina al vapore è quella che prediligo.
Queste polpettine, che si preparano in pochi minuti, sopratutto se si ha a disposizione un microonde, sono un piatto da servire freddo, o tiepido, che nonostante sia estremamente leggero è anche davvero gustoso.
Ho utilizzato della carne di maiale, più saporita del manzo a cui ho unito le verdure lessate in precedenza.

300 gr di carne trita (a vostra scelta)
3 patate di media grandezza lessate
4 carote lessate
Due cucchiai di farina di riso
Spezie a vostro gusto - sale


Per mia comodità ho lessato, separatamente, sia le carote che le patate, nel microonde, dopo averle pulite e tagliate a piccoli pezzi, bastano 10 minuti per ognuna verdura.
In una ciotola ho mescolato la carne alle verdure  lessate e schiacciate con una forchetta, ho aggiunto la farina di riso, le spezie e regolato di sale.
Lavorando l'impasto con le mani ho creato delle palline di dimensione regolare, non troppo grandi...


...che ho messo nella vaporiera a cuocere per circa 5 minuti, o comunque fino a quando non cambiano colore e si scuriscono in maniera uniforme...



....non allungate eccessivamente i tempi di cottura o le polpettine si romperanno.
Man mano che cuocevano le ho messe a raffreddare su un piatto, coperte da un canovaccio pulito, in modo da ripararle ma evitando che il vapore potesse inumidirle ulteriormente.


A parte, ho sbollentato dei pomodori maturi, scolandoli quando la buccia si è spaccata...


...mentre raffreddavano leggermente ho pulito un cipollotto e due piccoli spicchi di aglio...

....li ho tagliati grossolanamente e messi nel mixer assieme al succo di mezzo Lime spremuto, ho quindi pelato i pomodori privandoli anche dei semi, unendoli al resto, ho regolato di sale e frullato il tutto...


....ottenendo una salsa fluida e profumata.

Ho servito le polpettine a temperatura ambiente, accompagnate dalla salsa di pomodoro e Lime.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento