mercoledì 8 giugno 2016

Ravioli al vapore


Questo piatto mi ha sempre affascinato, che questi ravioli siano ripieni di carne, pesce o verdure, trovo che abbiano potenzialità enormi in cucina.
Eppure non li avevo mai fatti prima.
Lacuna colmata e con successo!
Partiamo dalla pasta, è di una semplicità disarmante, sia per gli ingredienti che per la facilità di lavorazione.
Servono:
250 gr di farina (io ho utilizzato quella ai 5 cereali)
130 ml di acqua bollente
sale.



Tutto qui. Bisogna scaldare molto bene l'acqua e versarla, ancora bollente sulla farina posta in una ciotola capiente a cui si è aggiunto poco sale fino.
Si lavora con una forchetta fino a quando l'acqua non sarà stata completamente assorbita, quindi si procederà a lavorare il tutto con le mani fino a ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico che andrà fatto riposare per una decina di minuti coperto da pellicola in modo che non secchi a contatto con l'aria.
Mentre l'impasto riposa, ho preparato il ripieno.
Esistono mille ricette per questo tipo di ravioli, io ho preferito utilizzare lo stesso impasto con cui preparo gli hamburger vegetariani.
Ho quindi frullato i legumi e li ho insaporiti come già descritto nella ricetta postata tempo fa sul blog.




Fatto questo, ho tirato la sfoglia il più sottile possibile, su un piano infarinato.


Con l'aiuto di un coppapasta di medie dimensioni ho ricavato dei cerchi...


...che ho riempito, con l'aiuto di un cucchiaino, di impasto vegetale, chiudendoli a sacchettino pizzicandoli fra le dita.


Ho cotto i ravioli al vapore per circa cinque minuti, facendo attenzione a distanziarli bene.
L'ideale sarebbe mettere sul fondo delle foglie di verza, in modo da non correre il rischio si attacchino ma, con un po di attenzione, si riesce a farne a meno.
Ho servito i ravioli tiepidi con qualche goccia di salsa di soia.
Bisogna ricordarsi di tenerli sempre coperti se non vengono consumati immediatamente, altrimenti la pasta tende a seccarsi in superficie diventando leggermente gommosa, basta utilizzare un piatto fondo come coperchio e i ravioli arriveranno in tavola senza difetti.
Ho creato, con un avanzo di pasta, una versione dolce ripiena di polpa di pesca e cacao, che ho servito accompagnata da una crema di latte con vaniglia e zenzero che si è rivelata davvero sfiziosa.
Buon appetito.
Lidia


Nessun commento:

Posta un commento