martedì 14 giugno 2016

Fiordimiele con cuore di fragola


Mai conosciuto i nonni ma, per un breve periodo, ho avuto la fortuna di poterne avere in prestito una.
Una delle merende invernali che amava cucinarmi era a base di polenta dolce.
Non ho idea di come la preparasse, ma ricordo il dolce sapore di quel piattino.
Da questo ricordo nasce questo piatto, sicuramente non è neppure lontanamente simile alla sua preparazione ma, ha un suo fascino.

Cominciamo con la salsa di fragole, le ho semplicemente frullate...


...e visto che, purtroppo, non se ne trovano mai completamente mature, ho aggiunto due gocce di dolcificante liquido, dopodiché le ho leggermente addensate su fiamma dolce per qualche minuto, fino a ottenere una purea liscia e abbastanza densa.


Mentre la salsa intiepidiva ho preparato la polenta con:

250 gr di farina Fioretto
2 cucchiai di miele
1 litro di latte


Aumentate o diminuite la dose di miele, seguendo il vostro gusto personale, in alternativa potete utilizzare sciroppo di acero, sciroppo di agave o semplice zucchero di canna.
Purtroppo questo tipo di farina non prevede la versione a cottura rapida, quindi mi sono rassegnata a mescolare per 20 minuti abbondanti.
Una volta pronta, senza attendere il raffreddamento, ho riempito dei pirottini di silicone creando, con l'ausilio di un cucchiaino, uno spazio al centro in cui ho posto un po' di crema di fragola.


Ho sovrapposto un altro poco di polenta chiudendo il cuore morbido...


....e ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente il dolce.
Con la quantità di polenta ottenuta ho riempito 7 contenitori, giusto per darvi un'idea.
Temendo che il dolce risultasse un po' troppo asciutto ho deciso di servirlo accompagnato da una crema di latte e zenzero, di cui vi parlerò in un altro momento non avendo fotografie da mostrarvi. Ovviamente potete decidere di servirlo così com'è o utilizzare una crema a vostra scelta.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento