domenica 22 marzo 2020

Patate, porri e fantasia


In questi giorni difficili, dove per la prima volta ci troviamo a vivere una pandemia, è ancora più necessario distrarre la mente e coccolarci con qualcosa di buono.
Partiamo dagli ingredienti che devono essere fra i più comuni in modo da essere già presenti nella nostra dispensa. 

Io ho trovato:
Patate
Porri 
Curcuma, aglio, pepe, sale
Latte
Poche cose semplici che potrete modificare a vostro gusto o disponibilità. 

Pulite patate e porri, tagliateli grossolanamente che poi vanno frullati. 
Visto che amo i sapori intensi ma la leggerezza ho semplicemente cotto tutto assieme nel latte. 
L'alternativa è fare la stessa cosa ma col brodo di verdura. 
La curcuma, anti infiammatorio naturale si attiva se consumata assieme a un pizzico di pepe e dona al piatto un color giallo pastello molto primaverile


In circa 10/15 minuti le patate saranno cotte. Frullate il tutto aggiungendo se necessario liquido a sufficienza per ottenere una crema densa ma fluida. 
Regolate di sale e servite. 
Visto che, essendo come voi bloccata in casa mi annoio e ho guardato millemila puntate di Masterchef, mentre attendevo la cottura ho pensato ai decori. 
Come il porro, tagliato finissimo e fritto per qualche secondo in pochissimo olio evo, i semi di zucca tostati e una piccola cialda di parmigiano ottenuta fondendo un cucchiaio di formaggio grattugiato in un pentolino antiaderente. 
Patate, porri e fantasia. 
Un piatto povero e semplice, una carezza per confortarci in attesa che la quarantena finisca. 
Buon appetito. 
Lidia

Nessun commento:

Posta un commento