martedì 24 marzo 2020

Il TRAMI UN PO' SU


Bello non è, però è simpatico!
Avete presente quella voglia incontenibile di dolciumi, quella che ti assale quando in casa ha praticamente nulla con cui soddisfarla?
Ecco. 
In dispensa ho trovato una bottiglia di succo di frutta e una confezione aperta di savoiardi. 
Ho pensato di modificare la ricetta del tiramisù, che adoro, utilizzando ciò che avevo.
Ho preparato un litro di crema pasticcera e con  mezzo litro di succo che ho addensano  (ricetta pubblicata: crema tuttifrutti) ho ottenuto due sapori da contrapporre. Con il succo rimasto ho inzuppato i biscotti. 
Ho steso un primo strato di savoiardi bagnati sul fondo di una pirofila rettangolare, messo un primo strato di crema pasticcera e uno più sottile di crema alla frutta per poi ricoprire il tutto con alta crema pasticcera. 

Ho messo un secondo strato di biscotti e nuovamente le due creme alternate finendo con la pasticcera. 
Messo in frigorifero per qualche ora e servito. 
Otticamente non è il massimo. 
Il gusto però è gradevole, la crema di frutta aspra contrasta e attutisce il dolce dei savoiardi e della crema pasticcera. 
È un dolce pesante che riempie in fretta e mi sembra più adatto a una merenda che a completare un pasto. 
Consiglio di provare con una crema Chantilly, io purtroppo non avevo panna. 
Buon appetito!
Lidia. 

Nessun commento:

Posta un commento