venerdì 22 luglio 2016

Rotelle di spaghetti fritti con ricotta e zucchine



Mi piace la pasta, per carità, ma sopratutto in estate faccio fatica a mangiarla mentre, il resto della famiglia, la reclama a gran voce.

Per renderla diversa e più appetibile, ogni tanto, la friggo e la consumo fredda come accompagnamento a formaggi o salumi.

Gli ingredienti sono pochi, facilmente reperibili e possono variare a secondo del gusto personale.


Visto che le zucchine sono di stagione le ho utilizzate, ma si possono usare anche peperoni, carote o patate. Sconsiglio le melanzane che richiedono tempi di cottura più lunghi.

400 gr di spaghetti a vostra scelta
150 gr di ricotta o altro formaggio morbido
2 uova intere
1 zucchina grattugiata
Foglie di menta
Farina di riso
Sale e pepe



Cuocete gli spaghetti al dente, in abbondante acqua salata, e teneteli da parte, mentre cuociono grattugiate le zucchine e unitele alle uova sbattute, le foglie di menta triturate e la ricotta, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto...


.....unite gli spaghetti e mescolate accuratamente fino ad amalgamare il più possibile tutti gli ingredienti...


......con l'aiuto di un cucchiaio, arrotolate su una forchetta gli spaghetti creando delle rotelle di media grandezza, spolveratele con la farina di riso (in alternativa potete infarinare tutti gli spaghetti direttamente nella ciotola mentre li unite agli altri ingredienti) e fatele scivolare delicatamente nell'olio bollente, facendole cuocere il tempo necessario perché diventino dorate e croccante, quindi scolatele su carta assorbente.


Potete servire le rotelle sia tiepide che fredde, come contorno a un piatto freddo oppure con pomodori o verdure grigliate.
Buon appetito.
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento