martedì 19 luglio 2016

Frittatella di patate con cipolle e speck



Cercavo qualcosa di semplice e gustoso con cui accompagnare un piatto freddo. Avendo la necessità di preparare tutto nel pomeriggio cercavo un'idea veloce. Non mi andava di fare una frittata, semplice si ma piuttosto banale, e neppure l'idea di preparare delle frittelle, che poi sarebbero diventate mollicce col passare delle ore, mi sembra buona.
Così ho unito le due cose e ho preparato le "frittarelle".


Con un adolescente in casa, le portate devono essere abbondanti e sostanziose, ho pensato di utilizzare:

3 patate lesse
2 cipolle dorate
2 uova intere
Speck tagliato a listerelle
2 cucchiai di farina di farro (per legare e sostenere l'impasto)
Sale/ pepe.

Per cominciare ho affettato sia le cipolle che lo Speck e li ho fatti soffriggere in un cucchiaio di olio..



...nel mentre ho pelato e  schiacciato le patate precedentemente lessate...


....ho aggiunto le uova intere mescolando bene per amalgamare il tutto, quindi ho unito il soffritto ancora caldo e la farina di farro...


....regolato di sale e pepe.
Con l'impasto così ottenuto, sodo ma appiccicoso, e l'aiuto di due cucchiai, ho formato delle palline di medie dimensioni (circa un mandarino) che ho dorato in una padella antiaderente unta con poco olio...


.... utilizzando due palette di legno ho schiacciato e arrotondato l'impasto per creare dei simil pancake che ho lasciato dorare bene da entrambi i lati.
Ottimi da utilizzare come contorno ma anche per un buffet, un aperitivo o un pic-nic.
Si possono consumare sia caldi che a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Lidia.

Nessun commento:

Posta un commento