lunedì 24 settembre 2018

Melanzane alla Pietro


Questa ricetta me l'hanno passata mentre si chiacchierava di melanzane.
Io le detesto, mio marito le adora.
Come sempre, dopo un'ora non ricordavo esattamente i passaggi della ricetta, quindi ho proseguito a naso saltando fra memoria e inventiva.
Credo che il risultato non si discosti poi troppo dall'originale, in ogni caso è buono, persino per il mio palato!
Il procedimento è semplice così come semplici sono gli ingredienti.

Melanzane, ovviamente.
Per comodità e suggerimento, le ho sbucciate a crudo. In effetti è più semplice e veloce che a cotto.
Pomodori, del tipo che preferite e una cipolla che, nella ricetta originale mi pare fosse di Tropea, io utilizzo ciò che ho in casa, in questo caso una comune cipolla dorata.
Un paio di cucchiai di acqua e spezie a gusto, io ho scelto aglio pepe e maggiorana ma in origine non c'erano, diciamo che è il tocco personale!
Si comincia col cuocere, nel microonde a temperatura massima, per circa 15 minuti le melanzane precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti medio piccoli. Io aggiungo le spezie e un poco di sale in cottura, trovo che il sapore risulti più intenso ma si può anche metterle a crudo nella seconda fase.
Una volta cotte perfettamente, schiaccio le melanzane in modo grossolano con l'attrezzo che si vede a lato, altro non è che uno schiacciapatate utilissimo per ottenere purea di qualsiasi tipo.
Il colore è tipico della melanzana cotta, poco invitante alla vista ma piuttosto profumato.
Appena la temperatura passa da rovente a tiepido, aggiungo la cipolla affettata finemente e i pomodori, perfettamente lavati e asciugati tagliati a piccoli pezzi.
Regolo di sale e condisco con olio extravergine di oliva.
Finito.
L'ho servito sia freddo che tiepido, in entrambi i casi è ottimo.
Si può utilizzare accompagnato da formaggio, servito su crostini di pane come antipasto o come contorno a un secondo piatto leggero.
È sicuramente un piatto estivo, veloce e leggero, presumo di utilizzarlo anche durante l'inverno ammesso si trovino pomodori decenti.
Buon appetito.
Lidia.

1 commento: