mercoledì 22 marzo 2017

Pasta Gitana


A volte, trovare un nome, è più difficile che cucinare.
Trovo che questo piatto sia "Gitano" per natura.
Come uno nomade, che si sposta di terra in terra, assorbendo parte della cultura del territorio visitato, questo piatto può mutare seguendo i gusti e le abitudini alimentari di chiunque.
Gli ingredienti non sono tantissimi:


Peperoni 1 medio
Cipolle 1 media
Aglio (secondo gusto)
Spezie miste (paprica affumicata, peperoncino, cumino in polvere, aglio in polvere) abbondanti
Carne macinata 300 gr
Formaggio grattuggiato (secondo gusto)
Latte circa un litro
Pasta 500 gr
Olio di Oliva q.b.
Sale q.b.

Si comincia con il pulire e tritare, abbastanza finemente, cipolla e peperone.
La quantità di verdure da utilizzare, varia a seconda che vogliate un piatto a base di carne, come in questo caso, o una ricetta vegetariana in cui dovrete utilizzare almeno il doppio delle verdure indicate.
Soffriggete in poco olio di oliva le verdure fino a quando non saranno morbide ma non completamente cotte.
Unite le spezie, che devono essere in abbondante quantità, e la carne trita.
Regolate di sale e mescolate bene per alcuni minuti in modo da amalgamare bene il tutto.


Lasciate cuocere la carne in modo che assorba il sapore delle spezie, versate la pasta cruda e coprite a livello con il latte, ne occorre circa un litro per 500 gr di pasta.



Lasciate sobbollire, mescolando di tanto in tanto per circa 6/7 minuti, controllate il sale e la cottura della pasta, che deve essere al dente, quindi versate il formaggio e mescolate accuratamente.
Gran parte del latte sarà già stato assorbito dalla pasta in cottura, il rimanente, mescolandosi con il formaggio, creerà una crema saporita.
Nel caso vogliate eliminare la carne dalla ricette, oltre ad aumentare la quantità di verdura, potrete aggiungere anche le zucchine, in quantità non eccessiva e, a fine cottura, formaggio spalmabile tipo Philadelphia, formaggio saporito tipo Provola affumicata, Pecorino o Cheddar secondo il vostro gusto.
La quantità di spezie utilizzate, che all'inizio può sembrare eccessiva, stemprata nel latte di cottura renderà questo piatto saporito ma assolutamente non piccante, potete comunque ridurre la quantità iniziale e unire il resto delle spezie poco prima della fine della cottura, assecondando il vostro gusto.
Buon appetito.
Lidia.



Nessun commento:

Posta un commento